IL MONTECRISTI HAT

L’autentico cappello “Panama” è prodotto esclusivamente in Ecuador, secondo un’antica tradizione. Viene, infatti, realizzato intrecciando sapientemente le sottilissime fibre ricavate dalle foglie della Carludovica palmata, la pianta selvatica localmente conosciuta come toquilla o jipijapa, tipica della foresta pluviale presente nel territorio costiero.
Ancora oggi la creazione del cappello di paglia toquilla è interamente fatta a mano da abili ed esperti artigiani, preziosi custodi di metodi antichissimi tramandati per generazioni. Ciascun cappello può essere considerato un vero capolavoro, unico e uguale soltanto a sé stesso, e prende forma da gesti pazienti e metodici, attraverso un processo complesso e affascinante.
Ogni fase viene eseguita con meticolosa perizia: la preparazione dei filamenti di paglia, l’intreccio accurato della tessitura, la modellazione e la sbiancatura, nella quale non sono consentiti processi chimici, la “compostura” e la finitura.

Montecristi Hat Lavorazione

L’arte della tessitura del cappello di paglia toquilla ecuadoriano è stata riconosciuta dall’UNESCO nel 2012 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, a testimonianza e tutela del valore culturale, delle tradizioni, delle conoscenze e delle abilità degli artigiani dell’Ecuador.

LA STORIA

Le origini di comune copricapo risalgono ad oltre cinquecento anni fa: nel XVI secolo veniva ampiamente utilizzato dalle comunità aborigene ecuadoriane, per le quali costituiva un’efficace protezione dal sole e dalle temperature tropicali.
Per la sua utilità pratica, nei secoli seguenti divenne oggetto di un’intensa produzione destinata all’esportazione, inizialmente concentrata nel mercato commerciale del golfo di Panama – dal quale prese impropriamente il nome – per espandersi, successivamente, in ogni continente.
Con la sua diffusione, il “Panama hat” raggiunse un’ampia popolarità anche simbolica, come quando apparve sulla stampa di tutto il mondo indossato dal Presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, in una storica foto del 1914, all’inaugurazione del Canale di Panama.

    Richiedi Informazioni

    Ti invieremo tutte le informazioni che hai richiesto.

    Accetto l'informativa sulla privacy